Nada Malanima

Ospite 2021

Nada Malanima conosciuta da tutti semplicemente come NADA.
Appena quindicenne fa il suo esordio al Festival di Sanremo del 1969 con "MA CHE FREDDO FA" che diventa un successo non solo in Italia ma in tutto il mondo. E’ ancora a Sanremo nel 1971 con "IL CUORE E' UNO ZINGARO" con cui vince il Festival di Sanremo nel 1971. Nel 1973 dall'incontro con Piero Ciampi nasce "HO SCOPERTO CHE ESISTO ANCH'IO" un album in cui Nada interpreta i brani scritti per lei dallo stesso Ciampi, livornese come lei, già allora uno dei personaggi più geniali e al tempo stesso più ignorati della musica italiana. E’ del 1974 l'album "1930 : IL DOMATORE DELLE SCIMMIE. Nel 1976 poi è la volta di "NADA", un album che contiene quattro brani scritti per lei da Paolo Conte, oltre a nuove composizioni di Piero Ciampi. Negli anni successivi arrivano altri successi come PASTICCIO UNIVERSALE, DOLCE PIU' DOLCE, DIMMI CHE MI AMI e TI STRINGERO'. C'è anche la recitazione nell'universo artistico di Nada sia nel cinema (con Mazzacurati) che nel teatro (Dari Fo, Giulio Bosetti) . Agli inizi degli anni '80 è saldamente in testa alle classifiche discografiche con l'album "SMALTO" e con il singolo "AMORE DISPERATO". Dopo quattordici anni nel 1987 torna a Sanremo con una canzone scritta per la prima volta completamente da lei: "BOLERO",
Segue
1992 "L'ANIME NERE"
nel 1994 nasce il progetto NADA TRIO (un trio acustico con Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti degli Avion Travel) ma la vera svolta fondamentale avviene però nel 1999 con l'album " DOVE SEI SEI " (Polygram/Universal) : interamente scritto da Nada sia per le musiche che per i testi, a parte una canzone “Piccoli fiumi” scritta per lei da Gianmaria Testa. Celentano scrive per lei in duetto con lui "IL FIGLIO DEL DOLORE".
Nel 2003 " TUTTO L'AMORE CHE MI MANCA " disco pluripremiato come migliore album dell'anno e per i migliori testi e musiche del 2003 . In questo album collabora Cesare Basile, un musicista "scomodo"che a sua volta aveva chiamato Nada a cantare la canzone "SENZA SONNO" nel suo album.
Sempre nel 2003 debutta come scrittrice con "LE MIE MADRI" per Fazi editori e vince il premio "Alghero donna" nella sezione poesìa.
Nel 2007 il nuovo album " LUNA IN PIENA" (RadioFandango/Edel).
Nell'Ottobre dello stesso anno esce il nuovo libro di Nada, questa volta un romanzo autobiografico, "IL MIO CUORE UMANO" (Fazi Editore). Da questo libro è stato tratto un film documentario per RAI3.

Nell’autunno/inverno 2014 è in teatro con il suo nuovo lavoro prodotto da Fuorivia di Paola Farinetti, dal titolo “SCOMPAGINE”. Il 15 gennaio 2016 è uscito il cd “L’AMORE DEVI SEGUIRLO” con la produzione e gli arrangiamenti di Nada. Da “L’amore devi seguirlo” è stato tratto il singolo “ LA CANZONE DELL’AMORE” di cui Nada ha fatto un selfie video Il 28 aprile 2016 è uscito per le edizioni di Atlantide il nuovo libro “LEONIDA”. Leonida è il quarto libro di Nada ed è un romanzo che racconta la lunga vita di una grande donna. Nell’autunno 2016 Nada è prima in classifica per le vendite Rock su iTunes e prima nei Viral di Spotify con “SENZA UN PERCHE’.
Il 19 gennaio 2019 è edito “ E’ UN MOMENTO DIFFICILE, TESORO” dieci nuove canzoni musica e parole di Nada con la produzione di John Parish
Nel febbraio 2019 Nada in coppia con Motta vince il Festival di Sanremo quale miglior duetto con la canzone DOV’E’ L’ITALIA
A giugno 2019 Nada è tra i finalisti del PREMIO TENCO nella categoria “miglior Album del 2019” con E’ UN MOMENTO DIFFICILE TESORO e “miglior canzone del 2019” con E’ UN MOMENTO DIFFICILE TESORO, title track del disco. Nel 2019 esce il nuovo libro di Nada, MATERIALE DOMESTICO 2019-1969, edito da Atlantide, un’autobiografia in cui Nada ripercorre i suoi cinquant’anni di musica. Nel 2021viene trasmesso in prima serata su RAI 1 un film sulla sua infanzia tratto dal suo libro del 2008 IL MIO CUORE UMANO. Il film dal titolo LA BAMBINA CHE NON VOLEVA CANTARE è diretto da Costanza Quatriglio ed è visto da più di sei milioni di spettatori.

Fuori dalle regole - L’AMORE DEVI SEGUIRLO

Dialoga con Daniela Amenta, giornalista

Poteva essere la più grande regina del pop, ha scelto di diventare cantautrice e di accettare una serie di sfide nel segno della contaminazione. Perché la libertà non ha prezzo.