Premio miglior libro per il cinema a OLIVA DENARO di Viola Ardone
MOTIVAZIONI
Un bellissimo rapporto tra padre e figlia fa da cornice a una storia ricca di trama e personaggi.
Risuonano le spine di Sicilia dalle parole dell'autrice, e la vicenda di una ragazzina che si fa donna ribellandosi a un sistema che la vorrebbe silente di fronte alla violenza.
La storia di Ardone si candida a essere un potentissimo racconto su grande schermo mostrandoci un'eroina dei nostri giorni, consapevole che ogni cosa è possibile, se ne siamo convinti.
Oliva Denaro è un viaggio che dà speranza, non solo alla sua protagonista ma, di più, a tutti noi.
Premio miglior libro per la serie televisiva a IL PIU’ CRUDELE DEI MESI di Gigi Riva
Storie così tragiche e vicine rischiano di essere respingenti e di essere prodotte solo quando storicizzate.
Non questa.
Raccontata da chi conosce Nembro perché è la sua terra e i suoi abitanti perchè sono ed erano i suoi amici, i suoi vicini, la sua famiglia: tutto il suo mondo.
Una via produttiva, soprattutto nell’ottica di un servizio pubblico potrebbe essere un montaggio tra la cronaca e la messa in scena dei bei personaggi di questa Spoon River così sentita e così vera.
Su tutti la madre dello scrittore.
La cinquina dei finalisti del Premio Segafredo Zanetti UN LIBRO UN FILM 2022 è stata comunicata alla stampa e resa pubblica
Domenica 4 settembre, ore 14.15
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
presso Hotel Excelsior Spazio Regione Veneto - Veneto Film Commission
Sceglie i 5 finalisti da tutti i libri segnalati
Mauro Garofalo, scrittore, giornalista, fotoreporter
Cristiana Paternò, giornalista e critico cinematografico
Daniele Mencarelli, scrittore, poeta e sceneggiatore
Alessandra Tedesco, giornalista
Sceglie il vincitore tra i cinque finalisti
Andrea Occhipinti - fondatore e presidente della Lucky Red
Antonietta De Lillo – Sceneggiatrice, regista
Entra in Cinemaundici nel 2011. Uno dei primi titoli che produce è “Anime Nere” di Francesco Munzi, vincitore di 9 David di Donatello nel 2014, tra cui Miglior Film e Miglior Produttore. Nello stesso anno partecipa a “Producers On The Move” laboratorio organizzato dalla European Film Promotion nell'ambito del Festival di Cannes.
Presto inizia ad inserire nella sua filmografia commedie intelligenti, come “Assolo” di Laura Morante, “Terapia di coppia per amanti” e “Uno di famiglia” di Alessio Maria Federici.
Uno dei titoli di punta fortemente voluto da Olivia è stato “Sulla mia pelle”, prodotto insieme a Lucky Red, con Alessandro Borghi e diretto da Alessio Cremonini sulla tragica vicenda di Stefano Cucchi. Il film è stato distribuito in tutto il mondo come Netflix Original e stato selezionato come film di apertura nella sezione Orizzonti alla 75. Mostra del Cinema di Venezia e ottenendo, tra gli altri, anche il David di Donatello come Miglior Produttore.
Tra i film prodotti recentemente da Olivia Musini ricordiamo “My Body Will Bury You”, pulp western con Giovanni Calcagno e Guido Caprino diretto da Giovanni Laparola; il film Sky Original “(Im)perfetti Criminali” per la regia di Alessio Maria Federici; il film Originale Netflix “Sulla Stessa Onda” esordio alla regia di Massimiliano Camaiti.
Cinemaundici ha presentato in anteprima al Festival di Cannes 2022 nella sezione Séances spéciales il primo lungometraggio di Jasmine Trinca, “Marcel!” sul delicato rapporto madre-figlia distribuito da Vision Distribution.
Marzia Borghesi - La Tribuna di Treviso
Paola Casella – Io Donna, Cineforum
Chiara Pavan - Il Gazzettino di Treviso
Ilaria Ravarino - Messaggero, MyMovies, Rolling Stone
Maria Pia Zorzi - Tgr Rai Veneto
Silvia Bizio - Giornalista, scrittrice, produttrice
Insieme a Paola Ferrari De Benedetti ha prodotto il documentario “You Never Had it: Una serata con Bukowski”, diretto da Matteo Borgardt, basato su una sua video intervista con Charles Bukowski nel 1981. Sempre con Paola Ferrari De benedetti ha prodotto il documentario “Camp Monticello: Una storia dimenticata”, sul campo di prigionieri di guerra italiani di Monticello, Arkansas, durante la seconda guerra mondiale. Vive a Los Angeles.