Cristiana Paternò

Giuria 2023

Giornalista professionista e critico cinematografico.

E' nata a Roma, dove si è laureata in filosofia con una tesi sull'estetica inglese del '700, ha tradotto molti saggi di filosofia, economica politica e psicoanalisti. Dalla caduta del Muro di Berlino al 2000 è stata redattore dell'Unità, dove si è occupata di esteri, cultura e teatro, oltre che di cinema. Negli anni '90 è stata il critico cinematografico del mensile NOIDONNE e ha collaborato con L'Ora di Palermo. Nel 2000 ha fondato e diretto il quotidiano online di cinema tamtam, vincitore del Premio Domenico Meccoli, e dal 2004 è vicedirettore di Cinecittà News, importante testata specializzata di settore. Oltre ad aver collaborato con numerose testate, ha scritto saggi e articoli in volumi
collettivi sul cinema contemporaneo italiano e si è spesso occupata di intrecci tra il cinema e le altre discipline, dalla psicoanalisi alla letteratura.
E' autrice di saggi su autori come Wim Wenders, Ken Loach, Gabriele Salvatores, Matteo Garrone. Da gennaio 2022 è presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.