Jorge Fernando è un musicista, cantante di fado e produttore. È uno dei compositori più cantati della musica portoghese e autore di successi come "Boanoite solitude", "Búzios", "Quem vai ao fado" o "Chuva".
Jorge Fernando da Silva Nunes è nato a Lisbona l'8 marzo 1957.
All'età di quattro anni, era già accompagnato dal nonno che cantava il fado [il marito di Ti Preciosa accompagnato anche da Amália Rodrigues] nelle notti di Lisbona. Ma fu all'età di 16 anni che ebbe la sua prima vera esperienza, quando lavorò con Fernando Maurício, considerato il "re" del fado. Lì lasciò definitivamente alle spalle la sua carriera calcistica, dove raggiunse la nazionale juniores.
Stava provando in un garage (faceva parte del gruppo "Futuro") e gli fu detto che il cantante Fernando Maurício era nelle vicinanze. Volevo incontrarlo e una volta che l'ha sentito è stata una passione assoluta. Poco dopo Jorge suonava per lui.
Negli anni '70 registra per l'etichetta Alvorada il singolo "Trigueirinha" e un altro con i temi "Se Me Pedisses Desculpa" e "Semente do Amor".
All'età di 19 anni incontra Alcino Frazão, uno dei più grandi chitarristi della storia del fado, e inizia a suonare con lui. Un anno dopo faceva già parte del gruppo di Amália dopo aver sostituito Alcino Frazão in uno spettacolo con Carlos Gonçalves e lo invitò a suonare con Amália Rodrigues.
Nel 1982 partecipa all'album "Fado!" segnato da Nuno da Câmara Pereira.
Ha gareggiato per il Festival RTP da Canção con "White Roses for My Love" nel 1983. Nonostante il basso punteggio, il tema ha avuto una grande visibilità da parte del pubblico.
Suona e scrive tre brani dell'album "Sonho Menino" di Nuno da Câmara Pereira.
Nel 1984 pubblicò il singolo "Fiz-me Vagabundo". e, con la canzone "Umbadá" ritorna al Festival RTP da Canção del 1985. Partecipa anche al Festival OTI.
Nel 1986 fu pubblicato il suo primo LP, "Enamorado", che includeva temi come "Mulata" e "Lua Feiticeira Nua".
Nel 1988 esce l'album "Coisas da Vida". Rádio Comercial, con il voto del pubblico, gli conferisce il Premio di Popolarità.
Nel 1989 ha pubblicato il suo primo album di fado, "Boa Noite Solidão", al quale hanno collaborato Fernando Maurício, Maria da Fé e José Manuel Barreto. Include temi come "Pode ser saudade" e "Quem vai ao fado".
Partecipa nel 1990 al Festival RTP da Canção con "Via Area".
L'album "À Tua Porta" è stato pubblicato nel 1991. Ha prodotto l'album "Notas sobre a alma" di Paulo Bragança e "Notas à Guitarra" di António Pinto Basto.
Nel 1993 viene pubblicato "Oxála", disco molto apprezzato dalla critica.
Nel 1997 pubblica l'album "Terra d'Água" e, due anni dopo, "Rumo Ao Sul".
Nel 2000 esce l'album "Inéditos", registrato dal vivo al Teatro Tivoli e, nel maggio 2000, celebra la sua 25esima carriera con un concerto nello stesso locale.
Nel 2001 è uscito il libro + disco "Terras do Risco", un progetto del pianista italiano Arrigo Cappelletti con poesie di Fernando Pessoa, Mário Sá-Carneiro e Eugénio de Andrade. Gli altri collaboratori sono il bandoneonista Daniel di Bonaventura, il chitarrista Flavio Minardo, il violoncellista Davide Zacharia, Custódio Castelo, alla chitarra portoghese e la cantante Alexandra.
L'album "Velho Fado" viene pubblicato nel 2002. L'anno successivo, la città italiana di Recanati lo onora in riconoscimento del suo talento come cantante, produttore, strumentista e promotore di nuovi talenti (Academia de Marco Poeta).
Nel gennaio 2004 è il direttore musicale dello spettacolo "Boa Noite Solidão" in onore di Fernando Mauricio e partecipa anche all'album "A Tribute To Amalia Rodrigues".
Nella sua opera "Memória e Fado" presenta alcuni curiosi duetti e collaborazioni (Lucio Dalla, Ana Moura, Toninho Horta, Egberto Gismonti). Registrato in Portogallo e Brasile, il disco contiene anche quattro versioni. Il pezzo forte è un estratto da un'esibizione dal vivo di Amália Rodrigues, registrata nel 1994, con il tema "Vida".
Nell'ottobre 2005 ha celebrato i suoi 30 anni di carriera con un concerto al Forum Lisboa, con la partecipazione di Argentina Santos e Celeste Rodrigues.
Collabora con il rapper Sam The Kid con il quale si esibisce alle Festas de Lisboa del 2008. Oltre alla band Sam the Kid, sul palco c'erano Custódio Castelo (chitarra portoghese) e Filipe Larsen (basso).
"Vida" è stato pubblicato nel 2009 e presenta diversi artisti nazionali e internazionali, ovvero: Sam the Kid, Fábia Rebordão, Ana Moura, Marcio Montarroyos, Daniel di Bonaventura e Lucio Dalla. L'album contiene anche un duetto senza precedenti con Amália Rodrigues, registrato a casa della cantante nel 1996.
Nel 2012 esce l'album "Chamamele Fado", in cui troviamo, ancora una volta, diverse partecipazioni di artisti ospiti, Dino Santiago, Guilherme Banza, Nu Soul Family, Fausto Bordalo Dias e Expensive Soul.
Il 18 febbraio 2016 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Portoghese dell'Ordine dell'Infante D. Henrique.