Donzelli Marta

Giuria 2023

Marta Donzelli è nata a Torino nel 1975, vive e lavora a Roma. Dopo la laurea in Filosofia, nel 2004 ha conseguito un dottorato con una tesi su Edmund Husserl. Sempre nel 2004, insieme a Gregorio Paonessa, ha fondato la Vivo film, una casa di produzione indipendente con un catalogo di film selezionati e premiati dai più prestigiosi festival internazionali.

È stata per molti anni responsabile della segreteria editoriale della Donzelli editore, è stata Maestra del College di Cinema della Scuola Holden di Torino per il biennio 2017/2019, è stata membro del Board dell’EFA e, tra le altre cose, membro della giuria dei festival di Torino, Rotterdam e Karlovy Vary.

È attualmente Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia e membro del comitato di direzione dell’Anica.

Insieme a Gregorio Paonessa, ha ricevuto due candidature ai David di Donatello per Nico, 1988 e Le quattro volte, per il quale sono stati premiati con il Ciak d’oro per il Miglior Produttore, e due candidature ai Nastri d’Argento per Nico, 1988 e Figlia Mia.

Nel 2021 hanno vinto il David di Donatello come Miglior Produttore per Miss Marx.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.