LA SCELTA FOLLE DEI GIOVANI ARTIGANI

Mostra dell'artigianato d'eccellenza

Asolo
13 OTTOBRE 2024

Loggia della Ragione

13 ottobre dalle 9.00 alla 19.00

LA SCELTA “FOLLE” DEI GIOVANI ARTIGIANI:

FARE L’ARTIGIANO NELL’ERA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Che significato assume l’attività artigiana di fronte all’avanzare della robotica, dei cobot, di una produzione che è sempre più sofisticata e digitalizzata, per non dire smaterializzata e virtuale?

Cucire un abito su misura, forgiare il ferro, creare un gioiello, riparare una scarpa, restaurare un mobile, tingere un tessuto con le tinture naturali, fare una torta, rivestire una sedia, restaurare un’auto storica, .. sono solo pochi tra mille esempi di lavorazioni artigianali che ancora resistono e paradossalmente sono sempre più richieste..

Chi sono questi strani personaggi che non si arrendono mai e continuano imperterriti a lavorare con le mani, con gli occhi, con il cuore, seguendo il loro istinto, le conoscenze tramandate, il senso del bello, del buono, il piacere del fatto bene per il gusto che sia così, come se non sapessero che esistono tecnologie in grado di fare le stesse cose in meno tempo e a costi infinitamente inferiori?

E soprattutto, perché ci sono giovani che fanno questa scelta, diventare artigiani, e intraprendere un percorso fatto di sfide continue, dove il lavoro non è garantito e il futuro va reinventato ogni giorno?

Saranno 8 giovani che con passione hanno deciso di intraprendere da zero un’attività artigiana oppure di continuare quella di famiglia, operanti in settori diversi, alcuni più tradizionali ed altri innovativi, sempre e comunque consapevoli che la strada è impegnativa ma ricca di soddisfazioni, sono i nuovi artigiani, quelli della generazione Z, i nativi digitali, e vogliono dimostrarci che l’Artigianato è vivo ed è una scelta vincente.