Paolo Armao

Ospite 2019 - Sound Designer

Paolo Armao (1982) è un Sound Designer con esperienza internazionale. I suoi lavori si estendono attraverso tutto lo spettro dei visual media - dai videogame al cinema, alla sound art.

Ha studiato alla School Of Sound e con David Sonnenschein, e ha tenuto conferenze in diverse occasioni tra le quali: Experimental Film Virginia, Taipei National University of the Arts, Università di Torino, Scuola Nazionale di Cinema - dipartimento di animazione.

Attualmente ricopre il ruolo di Lead Sound Designer presso 34BigThings, team torinese di sviluppatori videogame

LA MUSICA NEI VIDEOGAMES

Il talk porterà in luce il ruolo di due attori che spesso recitano nell'ombra delle produzioni cinematografiche: il suono e la musica.
Attraverso esempi, esperimenti e dimostrazioni live scopriremo in che modo si può suggerire empatia tra lo spettatore e la scena e come cambia la nostra percezione nel momento in cui immagini in movimento e suono interagiscono. Come spiega il grande critico e teorico francese Michel Chion "il contratto audiovisivo è un contratto simbolico a cui lo spettatore è sottoposto, per il quale accetta di pensare al suono e all'immagine come una singola entità".
Questa interazione può avvenire su più piani, laddove il suono e la musica espandono il frame cinematografico creando nuovi strati narrativi, interagendo con lo spettatore e offrendo una prospettiva rispetto allo schermo e alla narrazione.