Susy Zanardo

Ospite 2022

Susy Zanardo si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia; ha conseguito il Diploma di abilitazione dottorale presso l’Institut Catholique de Paris e il Dottorato di Ricerca in Filosofia all’Università di Venezia. È stata docente a contratto di Filosofia morale a Ca’ Foscari, di Etica e Antropologia filosofica all’Istituto Filosofico Aloisianum di Padova e all’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Dal 2011 è Professore associato di Filosofia morale presso l’Università Europea di Roma.

I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto le relazioni intersoggettive, in particolare le relazioni di dono e le diverse forme di reciprocità, nell’intreccio tra riflessione filosofica, scienze sociali e psicoanalisi.
Si è occupata del pensiero delle donne, in particolare della differenza sessuale elaborata dalla Libreria delle donne di Milano. Quest’ambito di ricerca l’ha portata a sviluppare temi quali lo statuto del corpo umano, il legame materno e i modelli di reciprocità nelle relazioni sessuate.
Attualmente sta studiando il rapporto tra corpo, etica e tecnica, in particolare l’influsso delle nuove tecnologie sul processo di identificazione psichica e collettiva.

VIAGGIATORI CON LE ANTENNE

dialoga con Giulia Cananzi, giornalista

L’incertezza domina i nostri giorni, tra inquietudini e speranza, mentre continuiamo a chiederci dove stiamo andando e che caratteristiche avrà il mondo che cambia sotto i nostri occhi. La filosofia non è solo speculazione, non può essere rivolta a pochi iniziati o rimanere in balia di scaffali polverosi, ma dev’essere un mezzo, alla portata di tutti, per trovare altri modi di leggere il mondo e di cercare soluzioni.