La sua ricerca esplora il comportamento dei team nel decision making. In specifico, conduce ricerca sperimentale sulla collaborazione e la sicurezza psicologica dei team che operano con sistemi di automazione, sia nel mondo industriale che nel mondo dei trasporti. Nel 2018 ha sviluppato un’ipotesi modello di human-machine integration attualmente oggetto di una ricerca sperimentale che ha portato alla pubblicazione dell’articolo “Practice as a tool. An integrated framework for managing firms’ evolution” (WOA 2021, Atti, con Ubaldo Borreani). Ha progettato numerose simulazioni didattiche e nel 2021, con i colleghi Angeli e Casalino, ha pubblicato l’articolo Learning Smart Behaviors through Digital Simulations: Combining Individual-, Firm- and System-Level Complexity”, all’interno del volume edito da Vladimir Uskov, Robert J. Howlett, Lakhmi C. Jain in “Smart Education and e-Learning 2021”, Smart Innovation, Systems and Technologies series, Springer Nature, Singapore.
Con la collega Federica Angeli, Chair in Management all’Università di York, sta conducendo una ricerca sperimentale sulla relazione tra decision making, routine e frame cognitivi per sviluppare policy robuste. In questo ambito, hanno pubblicato gli articoli Sensemaking and learning during the Covid-19 pandemic: A complex adaptive systems perspective on policy decision-making, nella rivista World Development e An Integrative Framework for Teaching and Learning Complex Reasoning (Academy of Management Annual Meeting 2021, Proceedings). L’articolo Sars-CoV-2 e complex sensemaking. Educare al ragionamento complesso: riflessioni e strumenti, pubblicato nella rivista FOR di Franco Angeli ha descritto il metodo in modo divulgativo.
Nel 2020 ha pubblicato il libro Trasformarsi e trasformare. Una bussola (edizioni Huma-int x Amazon).
Ha esplorato le problematiche human factor della gestione del traffico aereo e ferroviario ed è intervenuto in alcune trasmissioni televisive per commentare gli aspetti fattore umano degli incidenti ferroviari di Andria e di Ospedaletto Lodigiano (Rai, Mediaset, Sky). In questo settore, nel 2010 con i colleghi Provera e Canto, ha pubblicato l’articolo A no blame approach to organizational learning”, nel nr 21 del British Journal of Management. Nel 2008, ha pubblicato i capitoli Cos' è il rischio? Calcolo del rischio (pp 382 - 389) e Modelli di organizzazione e gestione (pp 391 - 298), nel Il Testo Unico della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. A cura di G. Golzio, GIUFFRE' EDITORE.
E’ Research Fellow del Laboratorio di Economia e Management presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Visiting Professor presso IESEG School of Management a Parigi e Lille. Ogni anno è visiting fellow all’MIT Sloan, dove collabora con Deborah Ancona. E’ reviewer per la rivista Plos One e per le divisioni.
E’ stato Research Associate presso la cattedra di Technology Innovation Management del Politecnico di Zurigo (ETH Zürich).
In passato ha lavorato nove anni nel mondo dell’industria, quattro nella consulenza presso Accenture e tredici come docente della SDA Bocconi e dell’Università Bocconi, dove è stato anche Vice-Direttore del Centro di Ricerca in Organizzazione Aziendale. Oltre a quelli citati, è autore di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionale e di alcuni libri, tra cui “L’impresa è apprendere”. Manuale per la preparazione all’esame di ingresso nell’albo dei docenti Unipol – EGEA.