Andrea Occhipinti

Ospite 2021

Andrea Occhipinti è fondatore e presidente della Lucky Red, società indipendente di produzione e distribuzione cinematografica tra le più apprezzate del settore in Italia, nata in collaborazione con Kermith Smith nel 1987.

Attraverso Lucky Red, Andrea Occhipinti ha distribuito oltre 500 film in Italia, in molti casi portando al successo per la prima volta in Italia autori di fama internazionale tra i quali Ang Lee, Lars von Trier, François Ozon, Alejandro Amenabar, Atom Egoyan, Thomas Vinterberg, Jacques Perrin, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Agnès Jaoui, Peter Mullan, Park Chan-wook, Hayao Miyazaki, Abdellatif Kechiche, Todd Haynes, Ari Kaurismaki.

Lucky Red ha inoltre distribuito le opere di alcuni tra i più importanti cineasti contemporanei: tra i tanti Paolo Sorrentino, Danny Boyle, Lars Von Trier, Wong Kar Way, Michael Haneke, Frank Oz, Gus Van Santm, Wes Anderson, i fratelli Coen.

Per la sua attività di distributore, l’Accademia del Cinema Italiano lo ha premiato nel 2014 con il David Speciale.

Il 12 dicembre 2015 ha ricevuto lo European Film Award - Prix Eurimages da parte della European Film Academy per il suo lavoro di produttore (il primo produttore italiano ad aver ricevuto questo premio dalla sua istituzione).
Dal 2016 Lucky Red ha intensificato l’attività produttiva, portando al cinema in poco tempo film di grande successo, tra cui Sulla mia pelle, La Befana vien di notte e 18 Regali, e nel 2019, insieme a Cinema Undici, la Lucky Red ha vinto il David di Donatello come Miglior Produttore per il film Sulla Mia Pelle.
Nel 2019, insieme a Cinema Undici, ha vinto il David di Donatello come Miglior Produttore per il film Sulla mia pelle.

Dal Maggio 2015 è Amministratore Delegato di Circuito Cinema, prestigioso circuito di sale cinematografiche di qualità, presente su tutto il territorio italiano.

Fuori testo - DI QUA DALLO SCHERMO

Con Maria Pia Ammirati, Riccardo Tozzi, Antonietta De Lillo e Silvia Bizio.

Come scegliere le storie, tra cinema e nuova serialità. La letteratura è il bacino immenso da cui spesso i personaggi emergono e le storie si dipanano, perché i produttori privilegiano il libro? Qual è la differenza tra cinema e serie TV e tra serialità tradizionale e nuova serialità? E come si integrano queste due modalità di visione nel futuro dell’audiovisivo?