Carmen Lasorella

Ospite 2021

Si avvicina al mestiere di giornalista a 14 anni. Scrive un'analisi sulla condizione della donna nel Sud, pubblicata in terza pagina sulla Gazzetta del Mezzogiorno. Dopo la stagione universitaria in giurisprudenza e in economia sceglie il giornalismo. Comincia da quello economico, ma vuole occuparsi di politica internazionale. Collabora a diversi settimanali italiani e al quotidiano “Il Globo".
Collabora anche con la Rai dove sarà assunta dopo 8 anni di contratti a termine. Approda finalmente ad una redazione esteri. È quella del tg2. Un Tg pieno di firme, anticonformista, con una forte vocazione internazionale. Diventa anchorwoman del Tg2, conduttore di spazi di approfondimento, inviato speciale. Copre i principali avvenimenti a cavallo tra il XX e del XXI secolo.
È corrispondente di guerra. Sono suoi, innumerevoli reportage dall'Africa, dall'America latina, dal Medio Oriente, dall'Asia. Partecipa a molti altri programmi e rubriche.

Nel 1999 viene spedita a Berlino come responsabile della sede di corrispondenza. È la prima volta, che una donna ricopre un incarico del genere.
Dopo quattro anni, decide di rientrare in Italia, ma resta senza lavoro per mesi. Seguiranno poi una Direzione Generale a San Marino, dove crea un centro di produzione internazionale e una Presidenza a Roma con la società di sviluppo Web per la Rai, RaiNet. Incarichi, che declina nel segno dell'innovazione e a trazione femminile. È l'atto finale in Rai. Segue un contenzioso, che approda ad una transazione: punto e a capo dopo più di trent’anni.
A Roma sperimenta una stagione universitaria, dirigendo un master. Tenta poi un'avventura politica alle regionali del 2018 in Lucania, deciderà però di scendere dal treno in corsa: a lei, che ha avuto una vita in viaggio, si propone un viaggio impossibile. Naturalmente in cantiere ci sono nuovi progetti, oramai multimediali, e nuovi viaggi. Al primo posto, quello dentro di sé.

Fuori Coro - LO SGUARDO DEGLI ALTRI

Dialoga con Sabina Fadel, giornalista

Reporter di guerra, inviata speciale, anchorwoman, ha viaggiato in più di 60 Paesi, ama la moto, le sfide e le visioni alternative. La vita, il nostro Paese e il mondo visti da uno sguardo coraggioso e originale.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.