Dorina Vaccaroni

Ospite 2021

È un ex schermitrice ed ex ciclista su strada italiana, vincitrice di tre medaglie olimpiche (un oro, un argento ed un bronzo), nove medaglie ai mondiali (cinque oro, un argento e tre bronzo), due medaglie agli europei (un bronzo ed un argento).
Inizia la sua carriera sportiva, ricca di riconoscimenti e soddisfazioni, nella seconda metà degli anni settanta, che la porterà ad essere un esempio, nonché punto di riferimento per molti giovani atleti, nella specialità del fioretto. Con i suoi primi successi dà il via ad una lungo e florido ciclo, tutt’oggi persistente, delle fiorettiste italiane.
Si allena alla corte del grande Livio Di Rosa al circolo scherma Mestre, e nel 1977 partecipa ai Campionati Mondiali assoluti. L’anno dopo, tra le categorie giovanili, vince il suo primo titolo italiano ed il prestigioso Trofeo Martini di New York.
A sedici anni disputa la sua prima olimpiade, a Mosca 1980 ottenendo un sesto posto individuale ed un quinto posto a squadre.
Nel 1981 vince la Coppa del Mondo, l’anno seguente vince il suo primo titolo mondiale a squadre e diventa anche campionessa europea.
Nel 1983 ottiene il titolo di campionessa del mondo sia individuale che a squadre, vince il titolo anche tra i giovani e si aggiudica di nuovo la coppa del mondo, che vincerà poi per la terza volta nel 1984.
Conquista tre medaglie olimpiche: bronzo individuale a Los Angeles 1984 (ottenendo anche il quarto posto a squadre), argento a squadre a Seul 1988 e l’oro a squadre a Barcellona 1992.
Dopo aver vinto il bronzo a squadre ai mondiali del 1993 decise di lasciare l’attività agonistica, e cosi fu fino al 1998, anno in cui vinse i titoli italiani di terza e quarta categoria.
Dopo aver definitivamente chiuso con la scherma a livello agonistico decide di dedicarsi al ciclismo che dal 2000 fino ad oggi la vede ancora protagonista a livello amatoriale nelle specialità del granfondo, nel quale vanta svariate vittorie, ma anche nella corsa su strada, nella quale vincerà un titolo italiano master ed arriverà seconda allo sprint nel mondiale di categoria. Nel 2005 ha avuto modo di correre una stagione nel ciclismo professionistico. Nel 2016 vince la D+ Ultracycling Dolomitica. Ha appena portato a termine, unica italiana a partecipare, la RAA 2021- Race Across America, una gara attraverso gli USA in condizioni limite, obiettivo cinquemila chilometri in dodici giorni, dalla California a New York, che fanno di questa incredibile ‘coast to coast’ la gara per ultra ciclisti più dura del mondo.

Fuori serie - L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA

Dialoga con Antonio Gregolin, giornalista

Oro olimpico di scherma nel 1992, Dorina, 57 anni, ha iniziato un percorso di altissimo livello anche con il ciclismo “estremo”. Ha appena portato a termine la Race Across America, in condizioni limite. È una donna a cui le definizioni stanno strette e che non chiude mai il cassetto dei sogni.