Gianluca Nicoletti

Ospite 2021

Giornalista e scrittore. Pubblica libri per Mondadori, scrive su La Stampa e parla dai microfoni di Radio24, autore e conduttore dei programmi “Melog” e “Il treno va”. Dal 1983 ha ricoperto vari incarichi in Rai, da inviato per il Giornale Radio a capostruttura per nuovi prodotti editoriali, a Direttore Editoriale della Internet Company RaiNet e Direttore della testata Rainet News. Nel 1999 ha diretto la startup del portale Rai.it.

Attualmente si è conquistato un ruolo chiave in Italia nel quotidiano impegno di diffondere cultura sull’autismo e la neurodiversità. Dal 2013 ha scritto tre libri sulla sua esperienza di padre del figlio autistico Tommy: “Una notte ho sognato che parlavi” e “Alla fine qualcosa ci inventeremo”. Nel 2018 “Io, figlio di mio figlio”, dove affronta per la prima volta il tema dei “Cervelli ribelli” e il loro ruolo nella società. Ha raccontato in un film “Tommy e gli altri”, il suo viaggio in Italia, assieme al figlio, alla ricerca di famiglie con autistici.

Ha progettato e gestisce l’area web d’informazione sull’autismo “Per noi autistici”, realizzata con il contributo del Miur. È Presidente della Onlus Insettopia, Associazione che s’impegna per creare e sostenere progetti capaci di fornire servizi utili alle famiglie dei soggetti con autismo

Fuori di Testa - TUTTI I FUORI DELLA MIA VITA

Dialoga con Carmen Lasorella, giornalista

La nostra percezione del “Fuori” è stata rivoluzionata dalla pandemia, con atteggiamenti a tratti paradossali e contraddittori. A parlarne, con il suo stile creativo, diretto, a tratti spiazzante, un personaggio che del fuori ha fatto una delle cifre della propria esistenza, come professionista e come padre di un cervello ribelle.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.