Gianluca Nicoletti

Ospite 2021

Giornalista e scrittore. Pubblica libri per Mondadori, scrive su La Stampa e parla dai microfoni di Radio24, autore e conduttore dei programmi “Melog” e “Il treno va”. Dal 1983 ha ricoperto vari incarichi in Rai, da inviato per il Giornale Radio a capostruttura per nuovi prodotti editoriali, a Direttore Editoriale della Internet Company RaiNet e Direttore della testata Rainet News. Nel 1999 ha diretto la startup del portale Rai.it.

Attualmente si è conquistato un ruolo chiave in Italia nel quotidiano impegno di diffondere cultura sull’autismo e la neurodiversità. Dal 2013 ha scritto tre libri sulla sua esperienza di padre del figlio autistico Tommy: “Una notte ho sognato che parlavi” e “Alla fine qualcosa ci inventeremo”. Nel 2018 “Io, figlio di mio figlio”, dove affronta per la prima volta il tema dei “Cervelli ribelli” e il loro ruolo nella società. Ha raccontato in un film “Tommy e gli altri”, il suo viaggio in Italia, assieme al figlio, alla ricerca di famiglie con autistici.

Ha progettato e gestisce l’area web d’informazione sull’autismo “Per noi autistici”, realizzata con il contributo del Miur. È Presidente della Onlus Insettopia, Associazione che s’impegna per creare e sostenere progetti capaci di fornire servizi utili alle famiglie dei soggetti con autismo

Fuori di Testa - TUTTI I FUORI DELLA MIA VITA

Dialoga con Carmen Lasorella, giornalista

La nostra percezione del “Fuori” è stata rivoluzionata dalla pandemia, con atteggiamenti a tratti paradossali e contraddittori. A parlarne, con il suo stile creativo, diretto, a tratti spiazzante, un personaggio che del fuori ha fatto una delle cifre della propria esistenza, come professionista e come padre di un cervello ribelle.