Damiana Natali

Ospite 2022

Direttrice d’orchestra e compositrice dalla carriera internazionale che si è distinta con talento, originalità e personalità.


Dirigere e comporre era il suo sogno fin da piccola, così inizia a suonare il pianoforte all’età di 5 anni e sale sul podio la prima volta a 15 anni. Tanto studio e una solida formazione Le hanno permesso di lavorare fin da giovanissima nei grandi teatri a fianco di grandi bacchette tra cui Wolfgang Sawallisch, Georges Prêtre, Rafael Frühbeck de Burgos, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Antonio Pappano, quest’ultimo, all’Accademia Santa Cecilia a Roma e alla Royal Opera House a Londra.
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti e tra questi: il Premio di Composizione dell’International Federation of Business and Professional Women nel 2000; il prestigioso Premio internazionale Venere d’Argento nel 2010, premio ottenuto anche da Rita Levi Montalcini, da Noà e da Nicola Piovani.


Da anni svolge intensa attività di direttore d’orchestra in molte Orchestre portando l’interesse di pubblico, enti, riviste e media. Ha tenuto concerti in Italia, a Roma, Assisi, Napoli, Milano, Como, Lecco, Bergamo, e in altri stati, in Svizzera, Francia, Austria, Germania, Danimarca, Emirati Arabi, India. Ha diretto numerose Orchestre tra cui: la OFI Orchestra Filarmonica Italiana, l’OPV Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Coccia di Novara, L’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Cantelli di Milano, La Verdi di Milano, l’Orchestra Incanto Armonico, l’Orchestra d’Archi Italiana, I Solisti Veneti, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecco, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra Filarmonica di Genova, l’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Barocca Monteverdi, l’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, GDM di Francoforte, la Balkan Festival Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di J. Bacau di Romania, e molte altre.

E’ l’unica direttrice d’orchestra ad aver dato vita ad un’orchestra: nel 2008 ha fondato l’Orchestra Ars Armonica APS, realizzando migliaia di ore di musica e centinaia di eventi, sostenendo progetti benefici e di utilità sociale.

Le sue composizioni sono trasmesse dalle reti Rai, Mediaset ed in Mondovisione: Soffio di Luce per Papa Giovanni Paolo II, le opere per Coro, Solisti e Orchestra, Il Dona Pacem trasmesso da Rai (ascoltabile su Rai Cultura) dedicato alla I° Giornata Internazionale delle Vittime del Covid e La Notte degli Abbracci/The Night of the Lighs per TV200o ( presente sul portale TV2000). La sua musica è stata scelta per rappresentare la Fondazione Internazionale Adkins Chiti su oltre 120 composizioni inviate da tanti paesi esteri. Nel 2022 la sua sigla televisiva ha aperto a Roma la 52° Giornata Mondiale della Terra e con Rai Play è giunta in 143 paesi del mondo. Nel 2022 -2023 dedicherà nuove composizioni in prima assoluta per Bergamo e Brescia capitali europee della Cultura.
La direttrice è testimonial di brand unici dell’eccellenza italiana tra cui Ferrari Auto, Casa Berlucchi, E’ ospite di trasmissioni televisive sui canali nazionali e su portali e presente in riviste rinomate ed autorevoli.
DAMIANA NATALI in Veneto

Il Veneto è per Lei una terra molto amata e ha sempre collaborato e donato musica

www.damiananatali.it 

www.arsarmonica.eu

CAPTARE LE VIBRAZIONI

Dialogo concerto con una delle più talentuose donne direttore d’orchestra in Italia,
Damiana Natali, direttore d’orchestra, pianista e compositrice
Cosa c’entra la bacchetta del direttore d’orchestra con quella di un Rabdomante?
“…per cercare la bellezza tra i suoni dell’universo, che sono infiniti; per rievocare e ridisegnare in musica ricordi, sogni, sguardi, incontri e vissuti. In questo modo dirigo l’orchestra per nuovi ed inediti percorsi, compongo musica per emozionare con le note ancora sospese tra il Cielo e la Terra".