Maria Pia Veladiano

Ospite 2022

© Andrea Lomazzi, Fotografo

Mariapia Veladiano è nata a Vicenza. Laureata in Filosofia e Teologia, ha felicemente insegnato lettere per più di vent’anni ed è stata preside a Rovereto e Vicenza. Collabora con “Repubblica” e con la rivista “Il Regno”.

La vita accanto, pubblicato con Einaudi Stile Libero, è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Calvino 2010, e secondo al Premio Strega 2011.

Nel 2012 ha pubblicato, con Einaudi Stile Libero, Il tempo è un dio breve. Nel 2013 è uscito un piccolo giallo per ragazzi, Messaggi da lontano, con Rizzoli. E, ancora con Einaudi Stile Libero, Ma come tu resisti, vita, una raccolta di minuscole riflessioni sui sentimenti e le azioni.
Nel 2014 ha pubblicato Parole di scuola, edizioni Erickson. Liberissime riflessioni sulla scuola.

Nel 2016 Una storia quasi perfetta, Guanda editore. Nel 2017, LEI, Guanda editore. Il nuovo romanzo, Adesso che sei qui, Guanda editore, è uscito nel gennaio del 2021. Nel settembre dello stesso annoi, il saggio Oggi c'è scuola, Solferino editore.

RIANNODARE LE GENERAZIONI

Dialoga con Sabina Fadel, giornalista
Che cosa c’è di più vitale di un giovane? Scorre attraverso la vita come acqua fresca di fonte. E noi adulti sappiamo cogliere questa sua freschezza? Sappiamo aiutarlo ad affrontare il suo personale percorso? La scuola è all’altezza del compito? Viaggio a trecentosessanta gradi nell’universo educativo di oggi, nell’epoca del post covid.