Nicola Gratteri

Ospite 2022

La sua carriera in magistratura è iniziata molto presto, è stato  Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, sotto scorta dal 1989. È uno dei magistrati più impegnati nella lotta alla 'ndrangheta. È stato titolare di importanti indagini tra cui quella sulla strage di Duisburg.

Dal 2016 è Procuratore della Repubblica di Catanzaro.

Tra i suoi libri scritti insieme ad Antonio Nicaso si ricordano La malapianta (2010), La giustizia è una cosa seria (2011), Oro bianco (2015), Fiumi d'oro (2017), Storia segreta della 'ndrangheta (2018), La rete degli invisibili (2019) e Non chiamateli eroi. Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie (2021).

(da Enciclopedia Treccani)

LA LIBERTÀ È PASSIONE

Dialoga con Monica Andolfatto e Giulia Cananzi, giornaliste

Il crimine organizzato è uscito dai riflettori dei media e della politica ma s'intreccia in modo subdolo con le nostre vite. Un rabdomante d'eccezione, in prima fila contro la 'ndrangheta, ci aiuta a scorgerlo e a combatterlo giorno per giorno. Perché la libertà non è mai scontata.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.