Samuel

Ospite 2022

SAMUEL UMBERTO ROMANO (SUBSONICA)


Cantautore e chitarrista italiano, fonda il gruppo dei Subsonica insieme a Davide Dileo e Max Casacci nel 1996. È frontman del gruppo musicale, in cui è anche compositore e autore dei testi delle canzoni insieme a Massimiliano Casacci e Boosta. Nel 1997 il gruppo pubblica il primo disco, Subsonica. Inizia così la loro ascesa che li porteranno a suonare in giro per l’Italia.

Samuel suonò in collaborazione con molti frontmen di altri gruppi musicali come i 99 Posse, Franco Battiato, Antonella Ruggiero e Cristina Donà. Da Solista partecipò alla creazione di diverse cover e canzoni insieme a Manuel Agnelli, Boosta, Veronika Coassolo, Giuliano Palma e molti altri artisti.

Nel 2016 annuncia il suo primo album da solista con l’uscita della canzone La risposta. Sempre nel 2017 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Vedrai.
Nel 2017 esce il suo primo album da solista Il codice della bellezza. Il 5 maggio 2017 esce il quarto singolo La statua della mia libertà, seguito da La Luna piena.
Nel 2018 apre la tappa Torinese del Wanted- Un’altra storia Tour di Zucchero. Nello stesso anno pubblica il singolo Ultra Pharum, in collaborazione con Mannarino. Nel 2019 viene selezionato da Sky come giudice a X factor Italia e nel 2021, dopo l’uscita di diversi singoli, esce anche il suo secondo album da solista “Brigata Bianca”.
Il 28 agosto 2020 esce il singolo Tra un anno, succeduto quattro mesi dopo da Cocoricò (in collaborazione con Colapesce), primi estratti del suo secondo album da solista Brigata Bianca, pubblicato il 22 gennaio 2021. Il 14 maggio seguente insieme a Francesca Michielin pubblica il singolo Cinema.

MUSICA IN RICERCA

Dialoga con Mauro Garofalo, giornalista

Una chiacchierata musicale con Samuel, frontman e voce dei Subsonica. Alla continua ricerca di parole e suono: dai primi concerti agli ultimi album da solista, l'impegno per l'ambiente, Venezia e il mare, dance ed elettronica, i Motel Connection. La creatività e l'ispirazione di uno degli artisti italiani di maggior successo. Con Mauro Garofalo, co-autore della biografia Come respirare (Mondadori)