Simone Salvini

Ospite 2022

Simone Salvini è tra i grandi maestri italiani della cucina vegetariana, vegana e ayurvedica. Importante interprete dell’alta cucina vegetale, lo chef frequenta le cucine fin da giovanissimo, imparando basi che approfondirà attraverso la ricerca personale svolta in Italia e all’estero (Irlanda e India, in primis).


Gli studi di ayurvedica e di psicologia lo aiutano a sviluppare sensibilità e spiritualità profonde, aspetto che si ricette nello stile culinario. Tra le sue collaborazioni: il Joia di Pietro Leemann a Milano, per cui è stato Sous Chef, l’Associazione Vegetariana Italiana, la Fondazione Umberto Veronesi e ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Simone Salvini è docente all’Università del Gusto di Vicenza, nel percorso Ghita di alta cucina alla FunnyVeg Academy di Milano ed è consulente per l’associazione di categoria APPE di Padova. È chef di Identità Golose ed è stato autore/protagonista delle puntate del Gambero Rosso dedicate alla cucina vegetale.

Ha pubblicato il suo primo libro con Mondadori nel 2012, Cucina Vegana, a cui sono seguiti I dolci della salute e La mia vita in verde, oltre che Diario di un cuoco insieme a Pietro Leemann e La scienza della felicità con Mara Di Noia.

SPIRITUALITÀ E NATURA
TRA CIBO E POESIA

Show cooking di uno dei più grandi maestri della cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, viaggiatore e ricercatore di ingredienti e tradizioni in molti Paesi del mondo, accompagnato da letture a tema di poesie di Tagore, selezionate da Brunilde Neroni, affermata traduttrice dal sanscrito dei testi dei poeti indiani.