Cardoso Filipa

Ospiti 2024

Filipa Cardoso è attualmente considerata "una delle voci più potenti del Fado" e "l'autentica anima artistica lusitana", con un'energia e una presenza contagiose sul palco.

La Fadista ha iniziato a cantare professionalmente in giovane età: a soli 16 anni, si esibiva già in due club di Fado di Lisbona: "Taverna do Embuçado" su invito del famoso violista Raul Silva e in "Taverna D'El Rey".  
Cantare canzoni tristi di Fado mentre aveva una giovinezza felice non è stato molto facile per lei, quindi Filipa si è presa una pausa per nove anni. Nel 2004 ha festeggiato 25 anni ed è tornata al Fado con uno spirito più maturo. Nel 2005  , Filipa ha debuttato con il suo primo album "Fragmento do Fado" e nel 2009 Filipa ha pubblicato il suo secondo disco "Cumprir Seu Fado" prodotto dal Fadista portoghese Jorge Fernando. Con questo album, Filipa ha fatto un tour in tutto il mondo: Spagna, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Montenegro, Canada e Stati Uniti, dove ha cantato alla "Carnegie Hall".

Ha anche portato "Cumprir Seu Fado" in un tour di dodici giorni in Austria ed è stata scelta per comparire nell'album "Weltenklang20, The First Years...". In Austria, Filipa è stata celebrata dalla critica e dal pubblico. 
Nel novembre 2018, Filipa si è esibita al festival portoghese "Santa Casa Alfama", dove ha commosso ancora una volta il pubblico. Il   prossimo album di Filipa, che uscirà all'inizio del prossimo anno, è prodotto da Ângelo Freire, uno dei migliori chitarristi portoghesi, che si esibisce con artisti come Ana Moura, Carlos do Carmo, Carminho e Mariza.
Oltre a questo attesissimo album, Filipa Cardoso brilla anche al Teatro Politeama (Lisbona), come personaggio principale dell'opera "Severa", considerata la prima cantante di Fado di tutti i tempi (26 luglio 1820 - 30 novembre 1846).

Il 9 aprile 2019, il Teatro S. Luiz è stato il palcoscenico del ritorno di una delle "voci femminili più potenti del Fado" in una serata speciale, in cui Filipa ha riempito la sala e la notte con la sua voce e ha condiviso nuove canzoni dal prossimo album, cantando anche al pubblico i suoi temi ben noti, come "A voz do meu coração" e "Maria Triste"!! Dal nuovo album, è stato possibile ascoltare "Moro com o Fado" e "Lavadeiras de Caneças!".    Il concerto ha anche avuto un momento memorabile con una delle più note Fadiste portoghesi viventi, Maria da Fé, che ha eseguito la sua canzone "Valeu a Pena" con Filipa! Ha segnato l'incontro di due generazioni e ha creato un momento molto speciale ed emozionante per ogni singola persona in quella stanza!

Il 15 giugno, il Kaiserslautern Culture Festival ha ricevuto Filipa per un concerto indimenticabile e il 20 agosto Filipa si è diretta alle Azzorre per una performance speciale alla Semana dos Baleeiros!

Più di recente, il 12 giugno 2020, abbiamo potuto vederla nello spettacolo “Enquanto houver Santo António”, una rivista musicale televisiva di Filipe LaFeria, che celebra la storia delle Marce Popolari.

Attualmente sta lavorando al tanto atteso prossimo album.

Quando

SABATO 12 OTTOBRE 2024 ORE 20.30

Dove

TEATRO DUSE | ASOLO (TV)